Storia | Articoli | Immagini | Discografia | Video | Progetti collaterali
. .
Sezione Introduzione
Contenuto

Benvenuti nella web page dedicata ai Gronge.

Questo lavoro, opera dell'associazione culturale "arti(e)rumori", vuole essere un omaggio al gruppo che oltre ad aver 'battezzato' la nascita dell'associazione ha rappresentato un punto di svolta per molti di noi.

Parlare dei Gronge a tanti anni dal loro abbandono delle scene non è essenzialmente un semplice esercizio di archeologia musical-sentimentale. In un periodo come quello attuale, caratterizzato dalla totale assenza di stimoli provenienti dalla scena indie italiana (salvo pochissime eccezioni che immancabilmente confermano la regola), ricordare cosa sono stati quegli anni comporta un ripensamento generale verso tutto ciò che ne è seguito. Ci aiuta a leggere meglio la carriera fatta da molti di quegli attori: a rivalutare gli uni e a liquidare - musicalmente, s'intende! - gli altri.

Difficile dimenticare il fermento che animava gli anni Ottanta e parte del decennio successivo.  Indubbiamente, è stato il momento nel quale si sono poste le basi per la costruzione di quell'attitudine per e verso la musica indipendente che sarebbe sfociato nella fruizione di massa di sonorità tipicamente underground. Siamo consapevoli che ogni generazione valuta il periodo in cui si è formata culturalmente come il migliore, ma crediamo di non esagerare a sostenere l'importanza di quegli anni e di alcuni gruppi che li hanno movimentati. «Il mondo dell'autoproduzione musicale degli anni Ottanta era ricco di così tante idee, di così innumerevoli e mutevoli sfaccettature e, soprattutto, si poneva così polemicamente e violentemente in rottura con la società e le forme d'espressione culturali ad essa contemporanee da risultare un fenomeno sfuggente, ostico a classificazioni ed interpretazioni anche a chi lo ha in qualche modo vissuto». Questa è l'opinione di due grandi protagonisti, Stefano Giaccone e Marco Pandin, che nel loro libro Nel cuore della bestia (Edizioni Zero in Condotta, Milano, 1996) tracciano un esauriente profilo di quello che è stata la "musica bastarda" e dell'aria che si respirava in quegli anni.

I Gronge sono stati fra i protagonisti di quella scena.

2003 NEW! - Dopo averli ospitati 10 anni fa [1992] come atto di nascita di arti(e)rumori tornano, con un nuovo progetto, i mai dimenticati Gronge di Marco Bedini!