Home
l
news
In questa sezione potrete trovare tutti i comunicati stampa delle nostre iniziative, gli aggiornamenti dei progetti in lavorazione e le comunicazioni che riguardano la vita associativa.
l
visioni
attività
press release
contatti
links&search
l
press release > Stabilimenti Gronge

Marco ''Mr. Ciofeca'' Bedini

arti(e)rumori

presenta

Stabilimenti Gronge

"Eventi Mediatici Cruenti"

::24 aprile 2003::dalle ore 20:30::
::SunFlower::
::centro commerciale L'Orologio::Via dell'Agora::Latina::
::ingresso gratuito::

.
Il 24 aprile è un giorno storico per la musica indipendente italiana e per la nostra piccola associazione. Dopo averli ospitati 10 anni fa come atto di nascita di arti(e)rumori tornano, con un nuovo progetto, i mai dimenticati Gronge di Marco Bedini!
.

Gronge - I romani Gronge hanno sempre avuto ben poco in comune con il rock convenzionalmente inteso, come attestano il loro approccio anarchico e iconoclasta, l'idea di "gruppo" come struttura aperta ai contributi di altri musicisti e performer, l'amore per la multimedialità, la tendenza a rimettere in discussione se stessi e il proprio stile, i testi abrasivi e surreali. Non c'è dunque da stupirsi se la loro carriera, iniziata nel 1985 con il nastro "Classe differenziale" e costellata di modifiche di organico attorno al nucleo Bedini/Denni/Lo Conte, costituisca una decisa reazione, in termini di coraggio, fantasia e colpi di scena, alla dominante staticità del panorama indipendente italiano.
Artefici di un sound assai suggestivo e imprevedibile, scaturito dall'amalgama di elementi che spaziano dalla new wave al rumorismo abbracciando punk, jazz e folk, i Gronge hanno per lungo tempo scelto la via dell'autoproduzione e della propaganda militante, producendo tre lavori di notevole bellezza e dedicandosi a una intensa attività concertistica anche al di fuori dei confini nazionali. Con l'ingresso di Paolo Taballione (ex Carillon del dolore, Christian Death e Fando&Lis), che si accompagnato all'uscita di tre brani sulla raccolta "La nave dei folli" (Amen Prod. 1988), l'ensemble ha invece accentuato la cura degli aspetti tecnici e formali, senza peraltro rinnegare le strategie originarie e spingendosi anzi verso le soluzioni ancor più estreme di "A Claudio Villa (Original Sound)", purtroppo diffuso sul mercato due anni dopo la registrazione. In tempi più recenti il gruppo ha inciso un album (mai dato alle stampe) incentrato sul problema del potere seduttivo della TV, e ha offerto un brillante e personalissimo esempio di crossover tra rock e rap nel geniale mix "Vota Gronge". Il capolavoro è comunque arrivato con "Teknopunkabaret", che ha sancito il ritorno all'autoproduzione.

[Federico Guglielmi, Nuovo rock italiano e oltre da "Rock '80 - Enciclopedia del rock italiano", Arcana editrice, 1993]

.
Scrivono di loro:
"Non torniamo e non andiamo. Viaggiatori senza biglietto. Rappresentanti di nessuna merce.
Stabilimenti Gronge presenta la compilazione vivente espressa con la partecipazione di un gruppo di individui liberamente espressivi, a loro volta facenti parte di numero due bande che per l'occasione accompagnano, durante questo frammento di vita, i bisogni espressivi di Marco "Mr. Ciofeca" Bedini.
Lo faremo, lo faranno, attraverso strumenti musicali, corpo a corpo, casa per casa.
Aggiungiamo adrenalina sputando sopra tutti i weekend.
L'amore non esiste, l'odio è morto e ormai dovunque è sempre carnevale e ogni scherzo è letale.
Dopo anni di elaborazioni visionarie gli Stabilimenti Gronge hanno partorito, su fecondazione assistita, un real musical perverso, basato su fatti realmente accaduti.

Attori: Fabio Orso - instrument | Simone - drummer | Alessandro - guitar | Manola - il dio della pianola |
Micki - bass | Ivana - bass | Davide - voice | Adriano - sax |
Guest star: Tiziana Lo Conte
Direction e voice: Marco "Mr. Ciofeca" Bedini

ore 20:30: action painting performance di body art by Silvia la Fatina
ore 21:30: recital by Fabio Orso
ore 22.00: lettura giornali
ore 22:30: live music by: Masoko, Noise from the cellar, Tiziana Lo Conte, Marco Bedini

Camera rolling by: Ale Nardi