Home
l
news
La città come centro strategico dei nostri impegni. Al di là della sede, della struttura, cercare di smaterializzare arti(e)rumori, di svincolarla dal bisogno di un luogo, per renderla territorio diffuso nella e della città, attitudine mentale.

storia - statuto

visioni
attività
press release
contatti
links&search
l
.

2006
Promozione e ufficio stampa

Scritti di scena
Rassegna di drammaturgia contemporanea

.

TESSERAMENTO 2002

Il nuovo anno, per arti(e)rumori, comincia a novembre! Parte da questo mese, infatti, la campagna tesseramento per il 2002. Molte le novità: prima fra tutte, il costo della tessera. L'assemblea ha deciso di portare a 5.000 lire [€ 2,58] il prezzo della tessera di socio sostenitore o promotore [socio ordinario]. Le possibilità che offre, diciamolo subito, sono minime, ma si è ritenuto necessario stabilire un importo simbolico affinché l'associarsi sia segno di una precisa volontà: sostenere le nostre attività. E' una scommessa. La speranza è che la stima che continuamente ci dimostrate si concretizzi in quel valore aggiunto che ci permetta di crescere ulteriormente.
La nostra tessera vi permetterà di entrare gratuitamente alla maggior parte degli eventi in programma; di sottoscrivere abbonamenti; di usufruire di sconti presso librerie e music-shop (a breve vi comunicheremo tutti i dettagli).

Il primo appuntamento è a Dicembre per la rassegna _altrisuoni_ 2

l
TESSERAMENTO GRATUITO ANNO 2001

La nostra proposta culturale si è sempre caratterizzata per l'aspetto non convenzionale, di ricerca e alternativo dell'offerta. Operando in questi territori, abbiamo costantemente contato sull'apporto di voi appassionati, nella speranza di creare uno "zoccolo duro" in grado di sostenerci. A tal proposito, ci rivolgiamo a quanti sono ancora interessati alla possibilità di dar vita a nuove occasioni di incontri culturali.
Contare sulla vostra presenza è per noi uno stimolo a continuare. Se volete associarvi gratuitamente, essere avvisati dei prossimi appuntamenti o sottoscrivere la nostra newsletter, potete contattarci tramite e-mail (preferibile) o lettera.
l

arti(e)rumori sta lavorando su due gruppi di progetti nati (parzialmente) grazie al patrocinio della I Circoscrizione del Comune di Latina. Il primo riguarda la nostra principale attività, e cioè l'organizzazione di eventi culturali; l'altro concerne aspetti preminentemente sociali, che possono costituire una interessante opportunità di crescita per tutti noi. Illustriamo brevemente entrambi, partendo da quello che con ogni probabilità vedrà affiancati la musica e il cinema in due distinti appuntamenti.

I nomi che circolano sono quelli di De Andrè e di Ciprì e Maresco.

> Al cantautore genovese intendiamo dedicare una serata strutturata in due parti: prima la visione di un recente filmato sulla vita di De Andè dal titolo "Faber", opera di Bruno Bigoni e Romano Giuffrida; in seguito, esibizione del gruppo musicale Mercanti di Liquore, specializzato nell'esecuzione di cover dei suoi brani. Incontri simili si stanno svolgendo in diverse parti d'Italia per commemorare la prematura scomparsa di uno dei pochi artisti che ha saputo coniugare vita, arte e impegno senza cedere a compromessi.

> Su Ciprì e Maresco, invece, le idee sono ancora vaghe. "Certamente"... cercheremo di organizzare una proiezione incentrata sui loro cortometraggi e sull'ultimo film. Ci sono possibilità di collaborazione con realtà locali al fine di accrescere le nostre forze e tentare di ospitare anche gli autori e il loro mentore storico Enrico Ghezzi.

Il periodo che la nostra associazione si è posto per portare a compimento entrambi i progetti è stato fissato per la fine dell'estate. Quindi, solo nei primi giorni di ottobre sarà possibile annunciarne date e luoghi.

L'altro progetto, invece, ci vede operare in ambito strettamente locale:

> arti(e)rumori - in collaborazione con comunità e comitati sorti spontaneamente nel quartiere Villaggio Trieste - sta sviluppando un progetto finalizzato all’accrescimento socioculturale della popolazione giovanile in età scolare. Avendo la nostra sede (abitazione privata) proprio nell’area, siamo consapevoli dei problemi quotidiani riguardanti gli adolescenti. Nelle nostre intenzioni c’è quindi il desiderio di poter offrire nuove opportunità ai ragazzi di una zona che, pur essendo situata nella cerchia urbana, sembra esserne oltre: un oltre fatto di pregiudizi e luoghi comuni. Creare stimoli e suscitare curiosità sono i punti chiave delle iniziative che intendiamo svolgere, consapevoli della fondamentale importanza di un ampio bagaglio culturale all’interno dei processi di socializzazione. Interagendo con i giovani ci proponiamo di far emergere quegli interessi che possano arricchire la vita di tutti i giorni. Servizi di doposcuola, corsi di recupero, attività teatrali e musicali e cicli di proiezioni cinematografiche costituiranno la base del nostro operare.

Per ora, questo è tutto. Nel frattempo, chiunque fosse interessato a collaborare in qualsiasi modo per i diversi progetti - dandoci consigli, partecipando attivamente all'organizzazione, suggerendoci come contattare i protagonisti (specialmente Ghezzi) - è bene accetto.

Per informazioni