Home
l
news
Questo è uno spazio riservato a chi intende rendere visibile il proprio lavoro. Vorremmo creare una finestra fatta di parole e immagini che riguardino ogni aspetto della comunicazione culturale e sociale. Troveranno posto anche degli speciali su gruppi musicali, movimenti letterari e teatrali, sul cinema e il fumetto... gli orizzonti "visuali" della nostra quotidianità.
l
visioni
attività
press release
contatti
links&search
l
> Il silenzio dei poeti
Riportiamo uno scritto di Vittorio Baccelli > http://baccelli1.interfree.it/
Quante morti sono state annunciate, della letteratura, della pittura, dell'architettura, fino ad arrivare ad affermare: Dio è morto! Ma della parola si è affermata la morte? Forse, infatti fin dagli ultimi anni '70, la problematica poetica, e non solo, si sposta sul silenzio, sulla non-partecipazione, sull'astensione.
"Voler scrivere è volersi distruggere", questo tema viene ulteriormente integrato ed abbiamo anche "affidarsi al silenzio in quanto rifiuto di parlare", e cioè ad un silenzio parlante, a un volersi distruggere, e non solo in senso metaforico.
> Loris Tonino Paroli
"E' con gli infiniti spazi della pittura informale che cerco di liberare le mie sbarre psicologiche e formali che un tempo mi hanno costretto nella "copiata" rappresentazione della natura. Dipingo e costruisco opere tridimensionali, dipingo percorsi di liberazione che vanno dal pensiero al mio sentire più intimo, dagli spazi più immensi delle filosofie alle emozioni, ai cieli dei colori infiniti della luce in un comunicare libero, poetico. E tra i solchi accostati delle gentilezze dei colori vedo la mia arte come il territorio entro il quale seminare conflitti e desideri creativi, per farli rinascere con l'animo di un nuovo tempo, di un tempo che sia mio, nostro."
> _altrisuoni_2
Le visioni di _altrisuoni_2. Photo by dekaard.
> Carmine Mangone
"...non credo di aver mai avuto un vero e proprio curriculum da proporre in giro, non essendo mai stato e non volendo assolutamente diventare uno "specialista" della poesia. Molto in breve, posso provare a mettere in croce qualche informazione, dando qualche utile dato sulle attività del sottoscritto..."
> N2 - Una macchina che pensa
Salvatore Dimaggio è un webartist che sta realizzando, in collaborazione con la rivista K-code, un concept legato alle possibilità generative delle reti neurali e al loro trovarsi in un crocevia di problemi e di questioni capitali. Una macchina che pensa è una contraddizione in termini. Il concetto di macchina rimanda ad un meccanicismo e ad una necessarietà di conseguenze, a partire da cause date, che sono proprio il nadir, laddove noi consideriamo la spiazzante complessità della nostra mente, lo zenit. Lo slancio a costruire una macchina pensante è davvero antico ma, come è evidente, da quando nella prima metà del secolo sono nati i computer, esso ha ripreso vigore...
Un progetto che è un po'un grande esperimento scientifico ed un po' una specie di malattia luetica, che deve ammorbare un bel po' di menti e di strutture digitali per funzionare ma, anche una gigantesca opera di netart collettiva...
> Claudio Parentela: chaotic artwork by a chaotic artist
Questo è quanto abbiamo trovato nella nostra casella di posta:

"Cari amici, ciao. Sto scrivendo questo breve messaggio perché mi piacerebbe disegnare ed esporre i miei lavori nel vostro sito/galleria. Mi chiamo Claudio Parentela e sono un illustratore e cartoonist molto attivo nella scena underground internazionale. Amo la mail art e partecipo a tutti i mail art projects di cui vengo a conoscenza.
Collaboro con tante zines e magazines di arte e comics in Italia e all'estero, come: Stripburger, Lavirint, Hallow Zine, Psssst zine, Untergrundblatte, Germinal, Evasion, Stampa Alternativa, Kerosene, Fagorgo, Emozioni, Innovation Studio, BGA Comix, The Lummox Journal, The White Buffalo Gazzette, The Brown Bottle, Unwound, Chance, Crystal Drum, Moon Magazine, Lucid Moon, Krimson Leer, Cabezabajo, Kastello, Que Suerte, Helter Skelter, Lo Sciacallo Elettronico, Fumettogo, Art Life, Mani Art, Pintalo De Verde, Stardust Memories, Phony Lid Pubblications, The Benway Institute, The Cherotic Revolutionary... e molte altre ancora.
Ho illustrato poesie di: Shannon Colebank, Mark Sonnenfeld, Gary Sneyd, Gavin Burrows, Lisa Massei, Michael Kriesel, Vittorio Baccelli.
Lo scorso anno sono stato ospite del BREAK 21 Festival di Ljubljana - Slovenia. Collaboro anche con diverse bands punk, industrial, metal.
Per vari editori ho pubblicato alcuni booklets di illustrazioni e comics: L'Incubo Dimezzato, Il RattoBavoso (BGA Comix-Innovation Studio-Italia) - Black Kisses And Other Stories, The Book of Secrets (La Cafetiere Editions-Belgio) - Jeanne Dark you got Balls, The Frogs Ballet (autoprodotti) - Il Bombarolo, Story (Progetto Siderurgiko-Italia)."

Claudio è un artista che già conoscevamo grazie alle sue pubblicazioni; questo incontro, quindi, è una piacevole sorpresa. La nostra speranza è che sia una piacevole scoperta per chi cerca visioni non omologate.
NEW! Ogni settimana, su queste pagine, un nuovo lavoro.
> I pensieri visuali di Massimo Lovisco

Entra a far parte di questa galleria virtuale Massimo Lovisco. Per chi di voi segue abitualmente Blow Up, rivista fondamentale per il rock e le... altre contaminazioni, il suo nome è da accostare alle fotografie che corredavano l'articolo sui Melvins (n.35 - Aprile 2001).
Prossimo alla laurea al Dams Arte di Bologna, Massimo (nato a Potenza nel 1976), ha sempre avuto interesse per l'arte e la musica, che è riuscito ad unire collaborando, oltre che con Blow Up, anche con Music Machine (la rubrica musicale di The Games Machine).
Ha partecipato a varie mostre collettive di giovani artisti e quest'anno ha avuto la prima personale in grande stile. Fra le altre cose suona in un avviato gruppo del milanese: Hands of faith.
Oltre ai concerti, gli piace giocare con la fotografia, costruire pensieri tramite le immagini...

www.massimolovisco.com

> We remember you, a Joey Ramone tribute
E' stato creato il sito "We remember you, a Joey Ramone tribute from all Italian fans" dove, chi ne avesse voglia, potrà depositare il proprio pensiero e i propri ricordi legati indissolubilmente al mito e icona del punkrock Joey Ramone. Sarà tutto pubblicato. Sul sito sono presenti le news sulla sua scomparsa, che saranno aggiornate nel possibile. Siete tutti invitati. Passate parola. Grazie.

Life's a gas, Life's a gas, Life's a gas, a gas, oh yeah Life's a gas,
Life's a gas, Life's a gas, a gas, oh yeah So don't be sad 'cause I'll be there
Don't be sad at all


Joey Ramone
> a short apnea: segni di suoni
Le immagini del concerto degli a short apnea tenutosi il 12 Febbraio 2001 presso l'On-Air musi bar di Latina all'interno della rassegna _altrisuoni_ organizzata da arti(e)rumori.
> Viclarsen. Musica di confine
C'era una volta, nelle calde estati degli anni Ottanta, Estivia, festival di musica alternativa. A Latina si esibivano i gruppi che imparavamo a conoscere sulle pagine delle riviste di settore; noi facevano Ossigeno, una fanzine autoprodotta che ci faceva sentire tutti "andergraund" e un ragazzo francese un po' maudit ci conquistò con i suoi Kim Squad. Era François R.Cambuzat. Oggi, dopo averlo ascoltato attraverso i suoi lavori per il Consorzio, lo ritroviamo come produttore di un gruppo ligure, i Viclarsen, che abbiamo contattato per l'imminente uscita del loro lavoro "abitazione".
«Per quanto riguarda "abitazione", i Viclarsen stanno preparando un piccolo report, completo di immagini, che riguarda direttamente la loro esperienza e la genesi del loro disco. In realtà lo stavano preparando per il loro sito e per quello della ViceVersa, ma saremmo molto contenti di darne "esclusiva" ad arti(e)rumori». Così Gino Mersaulti della ViceVersa, che ringraziamo per la fiducia accordataci.
> Robby e Spike: Fotografie

Questo speciale fotografico è opera di Robby e Spike, che da Reggio Emilia ci hanno inviato il loro lavoro.

"... io e il mio amico fotografo Spike... Raffaello ci conosciamo da quando avevamo 15 anni... volevamo esprimere qualcosa di Beat sulla nostra visione del mondo e di tutte le sue forme psichedeliche... cosi per caso abbiamo iniziato con "PERA MANO MELA" (per a ma no me là) che sarebbe come un gioco fatto di specchi e significati (frutti) sulla mia persona... io mentre mi guardo (difatti nel dialetto reggiano "me là" significa io sono là) guardo dall'altra parte mentre io dal vivo guardo il quadro... poi abbiamo fatto "occhiocchiocchio" che è grandissimo... sarebbe come un modo di avvisare mentre lo guardi... il quadro dal vero è su sfondo bianco e ha un effetto abbastanza diverso da come si vede qui in internet appunto perché molto grande... al centro della mia pupilla si nota una luce... sembrano due ali di farfalla aperte con il negativo e positivo a fianco l'un l'altro... quindi avevamo un sacco di idee e volevamo concretizzarle ed è comparsa la cometa Hale Boop in cielo... ci siamo voluti addentrare nella psichedelia più profonda... dovevo espormi farmi vedere... pian piano con mosse studiate abbiamo pensato ad una maschera come un pulcinella colorato che navigava nello spazio attraverso gli universi (le caramelle)... che tornava mentre si guardava...le foto andavano in giochi di 3 o 2 o 4 foto vicine tra loro... quindi ecco la Gioventù Sonica che doveva appunto fare un salto di foto (intendo numeri) tra loro... Spike era rimasto molto colpito dalla copertina di Dirty ed era il mio disco preferito... abbiamo voluto mettere persone che si trasformavano in pupazzi e che io potevo intercambiare a piacimento... quindi sceglievo come dovevo far andare la storia intorno a me... io ero colui che decideva la sorte di ogni mio destino... Sugar Kane (la canzone dentro Dirty) ci ha dato l'ispirazione della canna quindi l'Ozio (il piacere dell'ozio)... uno scritto di Hesse che abbiamo trovato geniale... il quadro è più grande di me dal vivo e la foto è stata applicata su ferro (lastre di metallo)... avevo trovato il quadro dietro la foto dentro il mio mulino antico del '700... è un quadro del 1967 l'anno in cui io sono nato e volevamo collegare il PASSATO con la visione di ciò che poteva essere il nostro modo di pensare moderno... cioè ricollegandoci ai valori delle nostre radici e a ciò che ci potevano aver insegnato... l'ozio si potrebbe anche intendere come il fumo della canna della Gioventù Sonica e quindi ci voleva la visione (il giglio) che chiudeva il cerchio... coglievo nello stesso momento che mi guardavo mentre VIVEVO la cosa più importante..."

www.kappaeventi.com

> Gianni Sodano per arti(e)rumori

Gianni è un amico di vecchia data e un compagno di strada in tanti progetti ed esperienze: dalle fanzine (Ossigeno) alla vita vissuta. Oggi è un grafico free-lance che si occupa di multimedia projects. In questa veste ha voluto donarci una animazione in Flash (con traccia audio) per arricchire e qualificare questa nostra pagina. Chiunque fosse interessato ai suoi lavori può contattarlo direttamente tramite e-mail o visitarne la homepage http://giannisodano.cjb.net [momentaneamente disabilitato - 09/01/2003].

> Unofficial Gronge Web Page
Sono stati un punto di riferimento imprescindibile per chiunque avesse a cuore il superamento di ogni confine. «Dall'industrialismo al jazz duro, dal cabaret a più tenere rotondità quasi classiche, fino al rumorismo e al rock a più largo spettro» (Claudio Galuzzi - Rockerilla): le spigolosità sonore e visuali dei Gronge rappresentarono la linea d'ombra per molti di noi. Tenteremo di rendergli omaggio con questo spazio. Chiunque avesse del materiale e volesse aiutarci a rendere migliore il nostro lavoro ci contatti.